Castel di Casio: restituito alla comunita’ l’Ospedalino di Rivabella

L’Ospedalino di Rivabella, località del Comune di Castel di Casio, è da 160 punto di aggregazione e riferimento per tutta la comunità. Distrutto due anni fa nel dispiacere generale, è stato ricostruito dal gruppo alpini di Porretta Terme che ringraziamo tantissimo per la disponibilità e la proverbiale affabilità. Read all…

Abbazia di Monteveglio (BO): storia millenaria tra spiritualità e natura

L’abbazia di Monteveglio, facente parte di un parco regionale dell’Emilia-Romagna fra verdi colline e antichi Calanchi, è custode di una storia millenaria dai longobardi a Matilde di Canossa e ancora oggi è punto di riferimento spirituale. Read all…

DEMM: la moto dell’appennino bolognese

Tra i tanti piccoli musei di cui è costellato il nostro territorio uno che vale la pena vedere è: Il museo delle moto e motocicli DEMM a Porretta Terme sull’appennino bolognese. In esso sono raccolti tutti i modelli di moto e motocicli da competizione e turismo prodotti dalla fabbrica DEMM tra il 1952 e il 1987. Read all…

S. MARCELLO PISTOIESE tra il ponte sospeso e Gavinana

Cosa c’è intorno a S. Marcello Pistoiese? Il ponte sospeso entrato nel Guinness dei Primati come il più lungo del mondo e il paese di Gavinana dove ebbe luogo nel 1530 la famosa battaglia fra la Repubblica Fiorentina, al comando di Francesco Ferrucci, e l’imperatore Carlo V. Read all…

SMI: Società Metallurgica Italiana di Campotizzoro (PT)

La SMI è una fabbrica d’armi costruita nel 1910 sull’appennino pistoiese. In un secolo di vita ha visto passare la guerra di Libia e le due grandi guerre ma ha anche dato lavoro a cinquemila persone e sollievo ad una montagna povera e affamata. Oggi la fabbrica e le gallerie sotterranee, utilizzate come rifugio antiaereo, sono ancora in ottimo stato e dal 2012 sono diventate museo per permettere a tutti di essere testimoni di un pezzo di storia italiana. Read all…