ABOUT ME

Un po’ di me…

ll mio nome è Manuela, sono bolognese ma frequento molto anche l’appennino tosco-emiliano a cui dedico tanto del mio tempo libero. Amo viaggiare, in particolare sono un’amante delle gite culturali sia in città d’arte, sia in piccoli borghi ricchi di storia e fascino. 
Si direbbe che sono una romantica anche se chi mi conosce a fondo sa quanto posso essere pragmatica. Secondo me l’organizzazione e la pianificazione del viaggio sono importanti nonchè lo studio preventivo del territorio e della cartina. C’è di bello che in vacanza dimentico di avere un telefono cellulare e mi godo a pieno il viaggio.
Adoro camminare all’aria aperta ancora meglio se in un parco naturale o in montagna. Sono anche una sciatrice appassionata e inizio ad aspettare la neve già in ottobre!
Ho deciso di iniziare a scrivere questo blog perchè la cosa più bella quando si torna da un viaggio è quella di raccontare la propria esperienza a qualcuno. Di solito sono gli amici o i famigliari ma perchè allora non estendere la condivisione a chi ha la mia stessa passione?
Con me ci sono anche Daniela, amante dei borghi e delle gite fuori porta, e Moreno che da sempre ho visto con qualche guida turistica o cartina stradale in mano. 

Dany e dintorni

“Mi chiamo Daniela e da sempre prediligo i piccoli centri del nostro belpaese fuori dai clamori e da mode passeggere. Quando scelgo una meta lo faccio con criterio per alimentare i miei interessi storici che, gira e rigira, mi conducono inevitabilmente tra rocche e castelli. Per motivi di tempo e lavoro non viaggio moltissimo ma  la cosa positiva è che ciò che vedo si scolpisce nella mia mente permettendomi di trasferire ad altri dettagli e particolari interessanti. Per stuzzicare la curiosita’ basta veramente poco e io spero di contribuire, in parte, nella scelta di un luogo o localita’ da visitare.”
Perché ho scelto come nome del blog “La Routard di classe”?
Partendo dal presupposto che questo è il soprannome datomi da una mia amica durante un viaggio in Norvegia, ho pensato a quale potrebbe essere una descrizione del Routard di classe e questo è quello che ne è saltato fuori:
“Il Routard di classe è colui che sa apprezzare i sapori, i colori, i profumi e le sfumature del luogo in cui si trova. Non ha bisogno di dormire in hotel di lusso o mangiare in ristoranti costosi. A lui basta la struggente bellezza di un paesaggio, lo stupore davanti a un’opera d’arte, le gioie del palato di qualche pietanza tipica.
Il Routard di classe non smette mai di viaggiare. Ama anche la realtà che lo circonda e si stupisce di ciò che può offrire la sua stessa città, il suo territorio, la sua regione. Partecipa a sagre, si organizza dei piccoli tour durante il fine settimana, è un fan delle gite fuori porta pur tenendo sempre una finestra aperta sul mondo.
Il Routard di classe fa esperienze eccezionali perchè comprende l’eccezionalità di ogni esperienza.”
Attraverso questo blog mi rivolgo a tutti voi, routard di classe inconsapevoli, viaggiatori curiosi, entusiasti, preparati e organizzati.
Siamo tutti dei Routard di classe!

2 thoughts on “ABOUT ME”

  1. ciao Manuela,ho letto con molto interesse il tuo blog.
    l’impostazione facilita la lettura… un blog molto ordinato.. pronto a raccogliere altri contenuti…

    da pubblicizzare e riempire

    1. Grazie Michele, sono contenta che ti piaccia e cercherò di renderlo ancora più semplice e intuitivo per facilitare il confronto diretto.
      Continua a seguirmi!
      Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *