Valverde di Cesenatico: la vacanza ideale per i bambini e per la mia gravidanza. Scopri il perche’.

Valverde di Cesenatico si trova sulla riviera romagnola a pochi chilometri dal porto canale leonardesco di Cesenatico e adiacente alla bellissima campagna romagnola che ci regala frutta e verdura a volontà.

valverde di cesenatico

valverde di cesenatico

Quest’anno la meta delle mie vacanze è stata questa. Avevo voglia e bisogno di relax, mare, sole, calore romagnolo.

Negli ultimi anni io e mio marito abbiamo trascorso le ferie tra Argentario, Minorca, Madrid. Come mai questo cambiamento? Perchè questa estate 2018 è per noi molto speciale. Questa è l’estate della nostra prima gravidanza e, oltre alla necessità fisica di riposarmi, avevo bisogno di andare in un luogo dove potermi sentire a casa, dove poter vedere altre famiglie con bambini, svagare la mente, non avere nulla da programmare. E c’è un posto migliore della Romagna per questo??

valverde di cesenatico

Valverde a giugno: il regno dei bambini

Valverde di Cesenatico, durante il mese di giugno, diventa il regno dei bambini. Ce n’è almeno uno per ombrellone di ogni età, dal neonato al ragazzino. Ci sono papà impegnati a fare i castelli di sabbia, mamme che allattano, nonni che imparano a giocare a UNO.

Tutti i bagni sulla spiaggia hanno giochi per bambini con scivoli, altalene, cavallucci e l’ormai immancabile tappeto elastico (magari ci fossero già stati quand’ero piccola io!). Inoltre ci sono campi da beach-volley e beach-tennis per i ragazzi e gli adulti. E’ bello vedere che la voglia di giocare non fa eccezioni di età o sesso. Ci sono bambine che giocano a calcio (e anche molto bene), bambini piccoli che giocano a beach-volley insieme ai grandi (e si danno un gran da fare!).

Inoltre in ogni bagno c’è l’animazione in spiaggia che propone giochi e baby dance. Le canzoni ballate sono sempre le stesse e ormai le sanno a memoria anche gli adulti. Devo dire che anche io avevo le mie preferite.

Vedere tutti questi bambini e tutte queste famiglie mi ha fatto sentire ottimista e sicura del grande progetto che io e mio marito stiamo portando avanti.

Abbiamo notato l’enorme quantità di alberghi che ci sono, tutti molto grandi, e  ne siamo rimasti stupiti visto che Valverde è una località piuttosto piccola. Erano tutti pieni e ovviamente erano quasi tutte famiglie. La sera proponevano giochi, feste, animazione. Alcuni sono proprio dei family hotel tutti proiettati all’intrattenimento per i più piccoli.

Le serate estive tra Valverde e Cesenatico

Per il resto le serate di Valverde sono molto tranquille. Sul lungo mare c’è la pista ciclabile che collega Cesenatico a Gatteo Mare passando per Valverde, c’è il noleggio dei risciò e ci sono vari baby park con trenino, bruco mela, macchinine elettriche, water cars.

Il martedì c’è il mercato di giorno e le bancarelle la sera. E poi molti ristoranti, gelaterie, negozi aperti e le immancabili piadinerie.

E se ciò non dovesse bastare, si può raggiungere, in pochi minuti di auto, il centro storico di Cesenatico con il suo elegante porto canale leonardesco e le storiche imbarcazioni del museo della marineria attraccate lì tutto l’anno.

porto canale cesenatico

porto canale cesenatico

porto canale cesenatico

A Cesenatico è tutto più caotico ma coinvolgente. Ci sono tantissimi ristoranti di pesce, raffinati negozi, bei locali per ragazzi in cui fermarsi a bere qualcosa, concerti dal vivo, eventi di vario genere.

Personalmente mi sono davvero rilassata e divertita. Ho avuto un assaggio di quella che potrebbe essere la mia vacanza un prossimo anno senza rinunciare a quel po’ di mondanità senza cui non ci si sente mai veramente in ferie.

Ci vediamo presto Valverde!!!

La scrittura e i viaggi sono le mie più grandi passioni. Innamorata del nostro bel paese, non perdo weekend o ponte lungo per organizzare gite fai-da-te per l’Italia mantenendo sempre uno sguardo aperto e curioso sul mondo. Travel blogger per passione, condividerò con voi le mie piccole grandi esperienze e aspetto i vostri commenti e suggerimenti di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *