Hengistbury Head (UK): la mia miglior gita di pasquetta


Sapete cos

Sapete che cosa piace agli inglesi? Camminare, camminare, camminare.

L'ho scoperto dopo un periodo di tempo passato in Inghilterra. Mi trovavo nella contea del Dorset a Bournemouth poichè frequentavo la Beet Language Centre. Lì, lontano dal traffico di Londra, abitano i veri e autentici inglesi, amanti dei grandi spazi verdi, prati verdissimi, cani addestrati ed educati e lunghe passeggiate all'aria aperta. Ecco perchè amano le gite a Hengistbury Head.piace agli inglesi? Camminare, camminare, camminare.

Bournemouth è una cittadina balneare sulla Manica di fronte all'isola di Wight. Proprio lì vicino c'è una grande riserva naturale che si chiama Hengistbury Head. Si tratta di un tratto di costa che forma una punta. Qui c'è una grande varietà di flora e di fauna e si possono praticare ogni genere di attività all'aria aperta: hiking, cycling, watersport. Non è permesso l'accesso alle auto ovviamente. Per maggiori informazioni clicca qui.

hengistbury head

 

COME RAGGIUNGERE HENGISTBURY HEAD

Si parte da Christchurch, una cittadina raggiungibile da Bournemouth in treno. Qui potete visitare la grande e antica abbazia anglicana di Christchurch, una delle più grandi, se non la più grande della Gran Bretagna.

Christchurch Priory
Christchurch Harbour

Anche Christchurch è sul mare e qui c'è un delizioso porticciolo pieno di barchette e di yacht. Ci sono bellissime villette in stile moderno con pareti di vetro e un immancabile praticello verde che danno proprio sul porto. Ai piedi del praticello una bella barchetta aspetta i proprietari per un giretto al largo. E' tutto molto ordinato e composto come forse solo gli inglesi sanno essere.

E' qui che comincia la camminata. Io ci sono stata il giorno di pasquetta e non vi dico quanta gente! Era anche una piacevole giornata di sole. Era pieno di famiglie con bambini e tantissimi cani. Ci addentriamo nella countryside e incrociamo subito un allegro gruppo di cavalli che corre sul prato.

Hengistbury Head
horses
countryside

Proseguiamo e ci troviamo lungo la costa con il mare al nostro fianco.

beach houses

Una volta arrivati a Hengistbury Head proseguiamo per l'ultima striscia di sabbia e incontriamo le famose beach houses. Sono piccole casette di legno con veranda private. Dentro presumo ci sia un letto e una piccola cucina. Sembrano dei boungalow. Sono colorate e proprio sul mare. Considerando che in Inghilterra non è mai caldissimo, nemmeno d'estate, e tira sempre molto vento, queste casette sono la soluzione per potersi passare delle giornate al mare, riparati dal vento e in totale relax.

 

Proprio una bella gita di pasquetta, sono tornata a casa con le gambe un po' doloranti ma ne è valsa la pena.

English Channel
Hengistbury Head

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *