Durdle Door (Dorset): ecco una vera gita al mare

C’è una porta magica in Inghilterra. Si chiama Durdle Door, è un arco di roccia calcarea sul mare. E’ vicino a Lulworth nella contea del Dorset. Il tratto di costa su cui si trova è quello della Jurassic Coast, sulla Manica, composto da colline dai verdi prati che cadono a strapiombo sulla riva offrendo allettanti pareti rocciose agli amanti dell’arrampicata. La Jurassic Coast è diventata patrimonio dell’UNESCO grazie alle sue caratteristiche geologiche e alla composizione del terreno risalenti alla preistoria. Acqua cristallina, colori che spaziano fra l’azzurro e il verde smeraldo, sabbia bianca e sassolini con striature color biscotto. E’ un paradiso.

Una giornata a Durdle Door

Si può arrivare a Durdle Door in treno da Londra o in pullman da Lulworth. Per maggiori informazioni visitate il sito turistico ufficiale del Dorset.

Qui potete praticare qualsiasi attività sportiva: kayak, pesca, arrampicata, trekking, mountain bike. Avete l’imbarazzo della scelta.

E’ necessario portare con sè il pranzo al sacco perchè non ci sono locali o bar dove poter prendere da mangiare o almeno non sulla costa. In alternativa ci si può fermare a Lulworth a comprare o mangiare qualcosa.

La gita richiede tutta una giornata perchè il complesso è veramente molto grande e se si vuole fare una camminata per vedere il più possibile di questa bella costa bisogna mettere in conto qualche ora.

Quando pensiamo all’Inghilterra pensiamo essenzialmente a Londra o, nel migliore dei casi, a vaste praterie, una pioggerellina leggera e vento. E’ qui che ci si sbaglia. L’Inghilterra è anche Durdle Door. L’Inghilterra è anche un mare limpido, colori splendidi, un sole caldo e temperature piacevoli.

Le mie fotografie che trovate di seguito risalgono al 2010. Ho scoperto questo sito grazie a una gita organizzata dalla scuola Beet Language Centre che frequentavo a Bournemouth, sempre nel Dorset. Ecco la bellezza di cui vi ho parlato:

 

durdle door

Durdle Door

Durdle Door

Durdle Door

Durdle Door

Durdle Door

Durdle Door

Durdle Door

Durdle Door

Durdle Door

 

 

Leggi anche:

La contea del Dorset
 Hengistbury Head (UK): la mia miglior gita di pasquetta
– Bournemouth: ecco perchè andarci
La contea del Somerset
Bath:le terme romane e l’elegante stile georgiano
La contea dell’Oxfordshire

 Oxford o Hogwarts? La porta magica è qui!

La contea dell’Isola di Wight

-Sai cos’è l’isola di Wight?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *