C’è una porta magica in Inghilterra. Si chiama Durdle Door, è un arco di roccia calcarea sul mare. E’ vicino a Lulworth nella contea del Dorset. Il tratto di costa su cui si trova è quello della Jurassic Coast, sulla Manica, composto da colline dai verdi prati che cadono a strapiombo sulla riva offrendo allettanti pareti rocciose agli amanti dell’arrampicata. La Jurassic Coast è diventata patrimonio dell’UNESCO grazie alle sue caratteristiche geologiche e alla composizione del terreno risalenti alla preistoria. Acqua cristallina, colori che spaziano fra l’azzurro e il verde smeraldo, sabbia bianca e sassolini con striature color biscotto. E’ un paradiso.
Una giornata a Durdle Door
Si può arrivare a Durdle Door in treno da Londra o in pullman da Lulworth. Per maggiori informazioni visitate il sito turistico ufficiale del Dorset.
Qui potete praticare qualsiasi attività sportiva: kayak, pesca, arrampicata, trekking, mountain bike. Avete l’imbarazzo della scelta.
E’ necessario portare con sè il pranzo al sacco perchè non ci sono locali o bar dove poter prendere da mangiare o almeno non sulla costa. In alternativa ci si può fermare a Lulworth a comprare o mangiare qualcosa.
La gita richiede tutta una giornata perchè il complesso è veramente molto grande e se si vuole fare una camminata per vedere il più possibile di questa bella costa bisogna mettere in conto qualche ora.
Quando pensiamo all’Inghilterra pensiamo essenzialmente a Londra o, nel migliore dei casi, a vaste praterie, una pioggerellina leggera e vento. E’ qui che ci si sbaglia. L’Inghilterra è anche Durdle Door. L’Inghilterra è anche un mare limpido, colori splendidi, un sole caldo e temperature piacevoli.
Le mie fotografie che trovate di seguito risalgono al 2010. Ho scoperto questo sito grazie a una gita organizzata dalla scuola Beet Language Centre che frequentavo a Bournemouth, sempre nel Dorset. Ecco la bellezza di cui vi ho parlato:
Leggi anche:
La contea del Dorset
– Hengistbury Head (UK): la mia miglior gita di pasquetta
– Bournemouth: ecco perchè andarci
La contea del Somerset
– Bath:le terme romane e l’elegante stile georgiano
La contea dell’Oxfordshire
– Oxford o Hogwarts? La porta magica è qui!
La contea dell’Isola di Wight

La scrittura e i viaggi sono le mie più grandi passioni. Innamorata del nostro bel paese, non perdo weekend o ponte lungo per organizzare gite fai-da-te per l’Italia mantenendo sempre uno sguardo aperto e curioso sul mondo. Travel blogger per passione, condividerò con voi le mie piccole grandi esperienze e aspetto i vostri commenti e suggerimenti di viaggio!
72 thoughts on “Durdle Door (Dorset): ecco una vera gita al mare”