Minorca e le spiagge bianche del sud


La costa sud è caratterizzata dalle spiagge di sabbia bianca. Sono le spiagge più grandi e attrezzate perciò se avete bambini piccoli o amate le comodità, questa è la parte dell’isola che fa per voi. In particolare Platja de Son Bou, Platja de San Tomas e Cala Galdana.

CALA GALDANA

E’ una cala bellissima, il mare è azzurro ed è circondata a ferro di cavallo da due alte scogliere che fanno anche da barriera quindi l’acqua è sempre calma e degrada dolcemente garantendo sicurezza per i nuotatori meno esperti. Cala Galdana sarebbe un paradiso naturale se non fosse stata a mio parere del tutto rovinata dalle costruzioni selvagge di hotel, ristoranti, ville sulla scogliera tutto intorno. Addirittura un mostro di albergo altissimo è stato posizionato proprio sulla spiaggia di fronte al mare. E’ inguardabile e rovina tutto il paesaggio! Questi sono gli effetti del turismo.

Qui c’è la possibilità di noleggiare ombrellone e lettini e fare un bel bagno osservati dai bagnini. Gli ambulatori della croce rossa sono proprio sulla spiaggia. Se non altro io e mio marito ci siamo mangiati una paella spettacolare seduti sulla terrazza del ristorante El Mirador che domina la cala.

CALA MACARELLA

Sullo stesso tratto di costa di Cala Galdana proseguendo verso ovest, iniziano le spiagge vergini del sud considerate tra le più belle dell’isola: Cala Macarella, Cala en Turqueta e Platges de Son Saura.

Per chi ama camminare, può raggiungerle anche a piedi da Cala Galdana seguendo un percorso sterrato. Queste spiagge, essendo vergini e quindi senza servizi, non hanno risentito degli effetti devastanti del turismo e possono essere raggiunte solo attraverso un percorso a piedi obbligato.

Dal parcheggio di Cala Macarella (gratuito) bisogna camminare in discesa per circa mezz’ora ma vi assicuro che ne vale la pena. Bisogna cercare di arrivare presto la mattina perché essendo le spiagge più famose sono sempre colme di gente e i parcheggiatori, una volta raggiunto il numero massimo di macchine consentito, chiudono la strada.

La piccola insenatura che si apre agli occhi del visitatore è incantevole. L’acqua è talmente azzurra e trasparente che sembra di fare il bagno in una piscina.

C’è anche un bar dietro la spiaggia e anche qui ci sono i bagnini. C’è anche la possibilità di noleggiare kayak e pedalò per qualche ora.

dscn5594

dscn5575

dscn5582

dscn5584

CALA MACARELLETA

Questa è una piccolissima spiaggia che si raggiunge solo a piedi da Cala Macarella. E’ un percorso poco impegnativo che richiede una decina di minuti e che consiglio fortemente perché segue la scogliera e dall’alto si possono fare magnifiche fotografie sia a Cala Macarella, sia a Cala Macarelleta oltre che al mare azzurrissimo.

Da Cala Macarella si raggiunge a piedi anche Cala Turqueta quindi se si è ben attrezzati, in giornata si possono riuscire a vedere tutte e tre le spiagge senza dover spostare la macchina dal parcheggio.

dscn5597

dscn5599

dscn5606

Leggi anche:

MINORCA E I SUOI GIOIELLI DELL’EST

MINORCA E I FIORDI DELL’OVEST

MINORCA E LE SPIAGGE ROSSE DEL NORD


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *