Minorca e i fiordi dell’ovest


La parte ovest dell’isola è caratterizzata da alte scogliere frastagliate che creano anche piccoli fiordi. E’ proprio all’interno di questi fiordi che si trovano piccole spiagge o piattaforme in cemento utilizzate dai bagnanti perlopiù ospiti dei numerosi alberghi della zona o delle ville private.

Noi avevamo l’hotel su Cala en Forcat. Il mare color smeraldo e molto profondo infatti è il paradiso dei sub che partono con i gommoni per andare al largo o a ridosso delle scogliere per le loro immersioni.

dscn5489dscn5490dscn5501

dscn5406

dscn5645dscn5638

E’ proprio su questo tratto di costa che il sole regala i suoi migliori tramonti. Una palla grande e infuocata che sprofonda gradualmente nel mare. Un colore arancio intenso capace di accendere di romanticismo anche gli animi più cinici.

E la notte, allo stesso modo, la luna si riflette sul mare nero, creando una lunga scia bianca. Sembra lo strascico del vestito di una sposa che si avvia verso l’altare.

dscn5851

CIUTADELLA

La regina dell’ovest di Minorca è la storica città di Ciutadella. E’ la città più antica di Minorca. I palazzi del centro risalgono al XVI-XVII secolo.

Conviene parcheggiare in Plaça d’Es Born all’ombra del grande obelisco e di fronte al palazzo del Municipio. Dall’altra parte della piazza inizia il Carrer Major d’es Born che conduce alla Plaça de la Catedral. Questo è il centro storico di Ciutadella. Da qui si diramano tutte le stradine strette e ben curate piene di negozi, porticati e casette colorate. In particolare seguite il Carrer Josep M. Ouadrado. La cittadina è tenuta bene, ben pulita ed estremamente accogliente. E’ pieno di caffè e ristorantini dove fermarsi a bere qualcosa e perdersi fra le sue vie è un piacere.

Ritornando verso il porto, scendete verso la Marina. Sulla riva sinistra del porto ci sono ristoranti di pesce, locali dove bere qualcosa e che alla sera offrono anche spettacoli di musica dal vivo.

Ci sono poi locali giovani e stilosi sul prolungamento del porto ed è qui che la sera si consuma la vera movida di Ciutadella.

dscn5445

dscn5446

dscn5457

dscn5451

dscn5455

Leggi anche:

MINORCA E I SUOI GIOIELLI DELL’EST

MINORCA E LE SPIAGGE BIANCHE DEL SUD

MINORCA E LE SPIAGGE ROSSE DEL NORD


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *