Gabicce Mare : il mio mare tra la Romagna e le Marche

Ognuno di noi ha il suo mare nel cuore. Il mio è quello di Gabicce Mare. La ragione è presto detta. Ho trascorso qui tutte le estati della mia infanzia fino all’adolescenza. Ogni angolo del piccolo paese di Gabicce contiene un mio ricordo, la passerella del bagno n. 5 è stata complice e testimone dei miei primi passi e proprio lì di fronte, in acqua, vicino alla riva, ho imparato a stare a galla senza braccioli.

Dopo tanti anni ci sono tornata con mio marito per un intenso weekend e sono stata contenta nel constatare che è rimasto tutto uguale anzi migliorato.

DSCN5211

DSCN5208DSCN5205

Ecco perchè andare al mare a Gabicce:

Le spiagge sono molto lunghe e gli ombrelloni sono più grandi e molto più larghi fra loro rispetto ad ogni altra località balneare della riviera. E’ ideale per i bambini più piccoli che possono stare tranquilli sotto l’ombrellone a giocare con il secchiello e la paletta senza causare nessun disturbo ai vicini. Inoltre il mare è protetto dagli scogli. Questo evita che ci siano onde alte e mare mosso. Il mattino in particolare con la bassa marea è un piacere fare il bagno. Qui siamo già nelle Marche e il mare è già decisamente più trasparente e pulito rispetto ai lidi ferraresi o ravennati e via discorrendo.

DSCN5225

DSCN5166DSCN5181DSCN5195

 

DSCN5214

Gabicce punta su un turismo più da famiglia. Si è lontani dalla movida e dalla confusione di Rimini o di Riccione. Qui vige il relax. E’ un tipo di turismo più esclusivo ma non eccessivamente costoso. Si è ancora in riviera romagnola come cultura e tradizione, nonostante si sia già sotto la provincia di Pesaro, ma si lascia ad altri tutto quel carnaio che soprattutto il mese di agosto rende fastidioso anche un semplice pomeriggio al mare.

DSCN5219

DSCN5216

 

 

 

 

DSCN5185

DSCN5171

 

 

 

 

 

 

DSCN5167

La passeggiata alla sera è un piacere anche durante la settimana di Ferragosto. Bei negozi, musica di sottofondo, ristorantini, un piacevole lungomare in penombra e il molo al chiaro di luna. Dopo una giornata in spiaggia e una bella doccia, è bello sapere di poter sfoggiare quel vestitino che tieni sempre nell’armadio per uscire a passeggio.

DSCN5215DSCN5151

 

 

 

 

 

 

DSCN5103DSCN5134

 

 

 

 

 

 

 

DSCN5113

A Gabicce non si soffre di monotonia! Attraversando il ponticello sul porto si è già a Cattolica, decisamente più movimentata. I più piccoli troveranno subito la pista delle macchinine elettriche, un mio grande divertimento da bambina, oppure la ruota panoramica. Proseguendo a piedi si può raggiungere la piazza di Cattolica dove ogni sera c’è lo spettacolo delle fontane danzanti, da non perdere.

DSCN5098

Soffrite il caldo? Non c’è problema. Fate contenti i vostri bimbi e prendete il trenino che porta a Gabicce Monte. Il borgo di Gabicce Monte è una chicca che bisogna vedere. C’è anche un bel ristorante, il Bel Sit, che ha una terrazza panoramica sulla costa. Da lassù si vede infatti tutta la riviera romagnola. E’ molto romantico. Nel borgo ci sono anche negozietti e localini dove poter bere qualcosa prima di riprendere il trenino che riporta a Gabicce Mare.

DSCN5120

E i giovani cosa fanno se vogliono divertirsi? Ma scherziamo! A Gabicce c’è la famosissima discoteca Baia Imperiale che è stata per molti anni la location di Miss Italia. E’ molto scenografica perchè all’ingresso sembra di entrare in una villa romana con un’ampia scalinata bianca, colonne portanti e statue di marmo. Ci siete già stati? Prendete la macchina e nel giro di venti minuti siete a Riccione e Rimini dove ci sono tutte le discoteche e i locali più famosi della riviera romagnola!

Se volete rimanere un mesetto con i bambini vi conviene affittare un appartamento altrimenti ci sono tantissimi hotel sul lungo mare.

Per mangiare è pieno di ristoranti lungo il molo e ci siamo deliziati con una bella paella di pesce.

DSCN5107DSCN5096

Spero di avervi fatto venir voglia di trascorrere qualche giorno a Gabicce Mare.

Noi ci torneremo sicuramente!

 

6 thoughts on “Gabicce Mare : il mio mare tra la Romagna e le Marche”

  1. Confermo tutto! Gabicce e null altro…..E’ meravigliosa!
    Vado ogni anno fra giugno e luglio, soggiornando all’Hotel Alba, che consiglio spassionatamente.
    I bagni 5 sono la mia terza famiglia !!!

  2. Bellissimo articolo, racconta nel dettaglio quella che è la Città di Gabicce Mare, nulla da aggiungere se non consigliare di passare almeno un weekend, ve ne innamorerete….

  3. Belissima Gabicce con il suo promotorio e la passeggiata fino a Vallugola.
    Noi (io e mio marito) normalmente non andiamo mai nello stesso posto ma
    Gabicce faraà eccezione. Eravamo allo Strand hotel e sicuramente torneremo in questo albergo comodissimo, gestito da persone squisite e sempre sorridenti e gentili.
    La cucina di Angelo poi, per mio marito è insuperabile…ne parla tutto l’inverno.
    arrivederci da Clara e Bruno – Modena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *