Norvegia Tappa 8 – 9: HONNISVAG e CAPO NORD


La mattina seguente alle 06:00 andiamo al porto di Hammerfest per imbarcarci di nuovo sull’Hurtigruten e raggiungere Honnisvag circa 5 ore dopo. Siamo a un passo da Capo Nord.

E’ molto freddo, pioviggina, il tempo è plumbeo e purtroppo c’è molta foschia. In più il mare è agitato. Non è una gran crociera.

All’imbarcadero di Honnisvag possiamo comprare i biglietti del pullman che da lì ci porterà in soli 50 minuti a Capo Nord. Ci siamo!

Dopo tanto viaggiare finalmente arriviamo alla meta. Probabilmente se non avessimo attraversato tutta la Norvegia in quel modo non avremmo apprezzato così tanto essere qui, nel punto più a nord d’Europa, con 5 gradi il 13 agosto vestite a cipolla con pile, sciarpa, giacca e berretto di lana.

A Capo Nord, di fronte al punto della costa più a nord, hanno costruito un sito dove è possibile mangiare e comprare souvenir. Al di là di questo fabbricato c’è la costa vera e propria con il mare e il famoso monumento simbolo di Capo Nord, il Globo. Qui ci lasciamo andare e sfoderiamo anche noi, come tutti lì intorno, la nostra bandiera e decidiamo di attaccarla alla ringhiera di fronte al mare. –leggiamo sulla guida che periodicamente gli addetti ai lavori tolgono tutte le bandiere, biglietti e fotografie lasciate dai visitatori per fare posto a nuove bandiere, biglietti e fotografie-.

Quella notte dormiamo in ostello Honnisvag in camerata con due omoni nordici, biondi, alti e grossi ma estremamente discreti ed educati.

strada che va da honnisvag a capo nord

strada che va da honnisvag a capo nord

 

CAPO NORD - Globo

CAPO NORD – Globo

 

Stoccafissi essiccati - Honnisvag

Stoccafissi essiccati – Honnisvag

 

Honnisvag

Honnisvag

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche:

Tappa 1: Oslo
Tappa 2: Bergen
Tappa 3: Trondheim
Tappa 4: Bodo
Tappa 5: Isole Lofoten
Tappa 6: Troms
Tappa 7: Hammerfest
Tappa 10: Ritorno a casa

2 thoughts on “Norvegia Tappa 8 – 9: HONNISVAG e CAPO NORD”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *